GOTTA
E' stata definita la malattia dei re: per contrarla, infatti, era indispensabile poter accedere a grandi quantità di cibo. Gran parte delle persone che soffrono di gotta sono francamente obese. Tra i personaggi famosi vittime della gotta ricordiamo Enrico VIII, Alessandro Magno, Carlomagno, Voltaire, Newton, Darwin, Leonardo. Tutti maschi perché la gotta colpisce quasi solo gli uomini. Le donne cominciano a soffrirne solo dopo la menopausa.
Già il filosofo John Locke (1632-1704), aveva individuato come, per stare meglio, era utile mangiare poca carne e abbondare in latte e verdure.
Questo perché un’alimentazione ricca di carne porta alla formazione di acido urico. L’acido urico è il modo con cui il nostro organismo elimina due basi azotate (adenina e guanina), chimicamente dette "purine", presenti nel DNA ed RNA. Queste purine, trasformate in acido urico, devono essere eliminate dal rene con le urine. Quest’acido, essendo poco solubile in acqua, appena raggiunge i 7.0 mg%, tende a precipitare. Si formano così calcoli renali e cristalli che ledono i tessuti e scatenano una violenta risposta infiammatoria.



Ogni giorno Articoli Body e Skin per documentarti in merito alle tecniche,alle ultime tendenze,ai prodotti piu' efficaci per combattere ogni inestetismo.
Scarica i Coupon ed usufruisci degli sconti a te dedicati e riservati dal centro benessere essenza
Registrati per accedere ad ogni sezione del blog e per scaricare i tuoi coupon